Bio

CARLO MEZZANOTTE & SYNTAXIS nasce nel 1994 come progetto di jazz elettrico contemporaneo, con arrangiamenti complessi uniti ad una grande immediatezza di impatto. E’ musica di carica urgente e molto "cittadina": per eseguirla occorrono musicisti con una solidissima base jazzistica, su cui si innestino energia, comunicativa, gusto per il calore timbrico, disponibilità a sperimentare.

La formazione comprende Carlo mezzanotte (piano, tastiere, composizione), Massimiliano Rosati (chitarra), Valerio Serangeli (basso) e Stefano Pacioni (batteria). Con questo organico il gruppo si esibisce in rassegne e festival nell’area romana.

All’inizio del 1997 esce il primo CD, "Visibile" (Iktius IKT504), e viene quasi subito registrato il secondo, che dopo una serie di traversie, riesce a vedere la luce solo a Luglio 2000, tre anni dopo la sua ultimazione.

"Cieli Diversi" (MAP SC.CD0206) prosegue ed espande il mondo musicale di "Visibile", sperimentando vari punti di partenza su quella linea ideale che congiunge la musica acustica a quella elettrica, il tutto unificato da un forte e libero spirito jazzistico. La libertà di movimento dei solisti ha il solo limite dell’ideale sound che caratterizza ciascun brano; ovvero, gli improvvisatori devono mantenere un’idea "compositiva".

Il terzo CD, "La Linea", (YVP 3129) aggiunge all'organico di base il sax di Maurizio Giammarco (qui esclusivamente all'alto, una rarità) e la chitarra di Umberto Fiorentino, spostando un poco la sonorità verso l'acustico, senza rinunciare però all'uso dei sintetizzatori in diversi brani; piuttosto con l'intenzione di integrarli organicamente anche con le sonorità più strettamente jazzistiche. Un lavoro di ampio respiro, con arrangiamenti articolati e non convenzionali.

E' in lavorazione il quarto CD, che si chiamerà "Lighter".